domenica 25 novembre 2012

Tutto su ATALANTA – NAPOLI e non solo

Tutto su ATALANTA – NAPOLI e non solo
 
E’ il più giovane osservatore di calciatori in Italia. Ha solo 21 anni Gennaro Ciotola ma già ha al suo attivo alcune operazioni di mercato di rilievo. Allievo del responsabile del settore giovanile della Spal Elio Lauricella, è anche un conoscitore di calcio di tutte le latitudini. Napoletano di nascita non potevamo esimerci dar chiedergli un pronostico e qualche scoop di calciomercato.

Stasera c’è il tuo Napoli con l’Atalanta, un pronostico
I bergamaschi sono in una forma incredibile,da tifoso ricordo la vittoria partenopea di 2 anni fa con un gran gol di quagliarella,da fans azzurro mi auguro che il napoli vinca da sportivo bergamo, è un campo ostico per tutti ma i punti servono piu’ a noi quindi diciamo per 2.
Il grande ex, capocannoniere del campionato, German Denis. A Napoli non ha sfondato ?
Si grande ex che proprio quest’anno poteva andarci comodo,è inutile prenderci in giro ora tutti ammirano Denis ma l’unico che ha creduto in lui è stato il dg Pier Paolo marino,sia a Napoli che a udine non ha mai avuto quello spazio che lui desiderava ma sopratutto le motivazioni,lui ha bisogno di fiducia è qui a bergamo la squadra gioca per lui e Colantuono è un grande motivatore.
Il Ds dell’Atalanta è Marino, un napoletano a Bergamo che sta facendo miracoli.
Marino non lo scopriamo oggi è il piu’ grande dg d’Italia non ci sono dubbi,se oggi stiamo in champions è tutto merito suo la squadra l’ha creata lui,un solo acquisto ha sbagliato a Napoli è penso sia stato Hoffer, Cigarini purtroppo l’abbiamo preso nel periodo che c’era Donadoni,dopo 6 partite è arrivato Mazzarri che gioca con un altro tipo di centrocampo,unico acquisto sbagliato ripeto Hoffer,poi Lavezzi, Hamsik, Gargano li ha portati lui,all’epoca nessuno scommetteva 5 milioni di euro x un 19 enne come Hamsik,il vostro Moralez Marino va pazzo dai tempi che il ragazzo faceva sfracelli nell’under 20 Argentina.
Bonaventura, Gabbiadini, Minotti…..un giudizio sul futuro nerazzurro.
Bonaventura, Gabbiadini, Minotti..non mi sorprendo di niente questo è lavoro che da anni il settore giovanile nerazzurro sforna talenti, Bonaventura l’anno prossimo è pronto per il salto di qualità,e voci dicono che ci sia proprio il Napoli e la Juve dietro a lui. Manolo Gabbiadini è un perno dell’under 21 di Ciro Ferrara,e questo Minotti mi incuriosisce tantissimo penso che diventerà un grande.
Uno sguardo al settore giovanile nerazzurro, c’è qualche buon elemento ?
Mi piace l’attaccante della primavera Cais che è un classe 94 se non erro,ha il fiuto del gol da vero attaccante.
Cia giovane dell’Albinoleffe al Benevento sta facendo bene in lega pro ?
Si Cia’ ho avuto modo di conoscerlo nell’under 20 e nell’under 21 di Casiraghi,penso che l’Albinoleffe ha fatto una scelta frettolosa a privarsene,è un classe 88 che quest’anno sta disputando un buon campionato a Benevento.
Nella Tritium si sta facendo largo un certo Casiraghi lanciato l’anno scorso dal mister Vecchi.
Daniele casiraghi è una punta classe 92,l’anno scorso facente parte del settore giovanile della squadra milanese,e so che è seguito proprio dall’inter.
Tu sei un giovane osservatore…ritieni che i ragazzi vengano prelevati troppo presto dal settore giovanile, non c’è il rischio che si brucino ?
Io penso che il futuro del calcio siano i giovani,ma sopratutto per le società anche per i bilanci,bisogna credere nei giovani aver fiducia lavorarci e lavorarci sopra,io credo nel settore giovanile,non ho paura he si brucino,ma consiglio alle grando squadre italiane di formare una squadra b come in Spagna per far crescere i ragazzi, mi è piaciuta l’idea della nazionale under 21 b.
3 qualità che deve avere un buon prospetto da settore giovanile
le qualità che deve avere un calciatore per fare il passo dal settore giovanile alla prima squadra,non esistono giocatori completi che arrivano da settori giovanili, a parte i fenomeni,si forma col tempo,lavoro di squadra e specifico,io penso che il problema principale è quello della maturazione mentale a 18 anni ci sono ragazzi che sono ancora bambinie come dicevi tu nella domanda si possono bruciare,ci vuole la malizia che solo giocando tra i professionisti si può acquisire,devono avere qualità e gli allenatori solo portandoli in prima squadra possono dire ecco ho uno del vivaio esordisce in prima squadra,in un intervista che vidi a Colantuono disse che lui visionava dagli allievi i ragazzi per poi pian piano farli allenare con la prima squadra.
 

Nessun commento:

Posta un commento